Per chi investe professionalmente nelle Imprese

Un contributo nuovo al governo degli investimenti

UN MESSAGGIO PERSONALE DI CLAUDIO GROSSI

Ad un Imprenditore e Manager come te, non è certo il caso di rammentare l’importanza di innestare, in azienda, adeguati sistemi di Budgeting, di Business Planning, di controllo periodico dei risultati e di misurazione delle performance in senso ampio.
Anche in merito ai modelli e agli strumenti, so per esperienza che non ti mancano conoscenze, competenze e standing su questi temi. Tuttavia so anche di poterti dire una cosa certa: i modelli e gli strumenti di cui disponi, non sono (ancora) guidati da una strategia di Rating Previsionale. Lo so per certo perchè, com’è noto, il Rating Previsionale non c’è

Non c’è perché si ritiene che non sia misurabile; che manchino i dati e gli elementi futuri per potervi applicare gli algoritmi di stima delle probabilità di default; che un bilancio civilistico previsionale in IV CEE e non solo “gestionale”, indispensabile ai fini del calcolo del Rating, sia generabile in modo adeguato solo per il conto economico, mentre per lo stato patrimoniale le stime dei saldi delle singole poste civilistiche di fine periodo, pure indispensabili al calcolo di un Rating, sarebbero solo “invenzioni” non affidabili.

Tutto questo fino ad oggi ha limitato le potenzialità degli strumenti di pianificazione finanziaria, relegando il Rating nel ruolo di un mero score valutativo ex post. 

A fronte di un lavoro durato oltre dieci anni e condotto a cavallo tra ricerca accademica e prassi consulenziale, sono a dirti una seconda cosa certa: ora non è più così

Oggi, con gli strumenti adeguati, è possibile fare Rating Previsionale, sulla base del quale impostare modelli e strategie di gestione Rating Driven in grado di cambiare in modo significativo il paradigma della pianificazione e del controllo della gestione d’impresa

Non sfuggirà, ad un professionista del tuo spessore, il valore aggiunto di questa innovazione in termini di affidabilità della pianificazione a medio e lungo termine, governo delle performance e presidio della continuità aziendale, a beneficio tanto degli Imprenditori, quanto di chi nelle Imprese investe risorse. 

Per ogni approfondimento, sono a tua disposizione.

Cordialmente,

Firma

STRUMENTI EVOLUTIVI PER LA GESTIONE D'IMPRESA

Prevedere per Prevenire

Business Plan by Mark-Up Consulting
Business Plan by Mark-Up

Un potente strumento di pianificazione in Partita Doppia Previsionale, progettato per garantire la massima precisione in fase di planning e definizione delle strategie, ma anche  la massima efficacia in fase di verifica dell’andamento di piano. Un cruscotto dettagliato e pienamente affidabile che consente di valutare in ogni momento, con il minimo sforzo, la salute dell’Azienda in tema di flussi economici e finanziari, proiettandoli nel tempo con precisione giornaliera e un’attenzione costante all’impatto sul Rating.

rating-grossi-logo-agg
Rating Storico e Previsionale

Molto più di un semplice rating: un vero e proprio strumento diagnostico, costruito sulle logiche degli intermediari finanziari, quindi altamente affidabile nei processi di valutazione del merito creditizio. Rating Grossi vanta una capacità predittiva del 91% validata da uno studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è completo di Performance Analysis Report comprensivo della Centrale Rischi ed è integrato con un software di Contabilità Previsionale per generare Rating Previsionali.

Programmazione-controllo-logo
Programmazione e Controllo

Un approccio strategico al governo delle performance aziendali in ottica rating-driven, supportato da un set di tecnologie e strumenti altamente innovativi per il business planning e il presidio dei flussi economico-finanziari mediante un software di Partita Doppia Previsionale. Risultato: le previsioni più affidabili, a sostegno delle tue scelte strategiche e dei processi chiave della tua Impresa.    

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO RATING DRIVEN

Come funziona

L’intero protocollo operativo della Programmazione e Controllo Rating Drive è costruito allo scopo di generare previsioni economico-finanziarie di cassa e di utilizzo Centrale Rischi che consentano la generazione di un Bilancio Previsionale completo ed un andamentale di Centrale Rischi, a loro volta funzionali al calcolo del Rating.

Come valore aggiunto collaterale, il protocollo offre un intero modello di budgeting articolato e innovativo, in grado di dialogare con il Piano dei Conti aziendale.  

Business Plan Rating Driven - Mark-Up Consulting

Operativamente: 

Innanzitutto si ricrea (si importa) nel software di PDP il piano dei conti dell’azienda (eventualmente rivedendolo ove ritenuto opportuno)

Si costruiscono modelli di budgeting di conto economico – cioè sui ricavi/costi - centrati e tarati sullo specifico funzionamento del business aziendale, collegandoli poi con tutti i mastri di conto economico del piano dei conti aziendale.

Si mensilizza il modello di budgeting economico, in modo sensato e utile rispetto agli obiettivi di generazione del bilancio completo previsionale: senza mensilizzazione, infatti, non esiste modo per rendere accettabili le previsioni finanziarie, se non quelle – banali – da scadenzari in essere.

Si modellizzano tutte le variabili gestionali che influenzano i conti patrimoniali e le dinamiche di cassa: tempi e modalità di incasso/pagamento, rateizzazioni e mutui in essere, libri cespiti e connessi ammortamenti previsionali, ecc.

Si è ora pronti a far lavorare il sw, che trasformerà tutte queste informazioni in scritture contabili previsionali giornaliere. Esempio: la stima del valore dell’F24 previsionale, è collocata al giorno 16 del mese in termini di flusso monetario di uscita, mentre il sorgere del debito/credito e il relativo saldo patrimoniale avrà ovviamente competenza mensile e, a fine esercizio, costituirà una parte del saldo dei mastri appositi e il conseguente saldo delle relative voci di bilancio civilistico.

Al termine dell’elaborazione, si disporrà di tutti i mastri del piano dei conti, anche quelli patrimoniali, riempiti con i valori generati dalla PDP sulla base dei dati di tutti i modelli di budgeting suddetti. La generazione di un bilancio di verifica, a qualsiasi data lo si voglia, è quindi un semplice output del sw, ed è un output oggettivo, privo di stime e quadrature ricercate.

Ma il risultato tecnicamente più rilevante è la previsione dei fabbisogni finanziari giornalieri e degli utilizzi stimati giornalieri delle linee di credito, con la conseguenza di poter disporre di previsioni precise e automatiche di andamentale previsionale mensile della Centrale Rischi nel rapporto accordati/utilizzi, completando così i dati necessari alla generazione di un Rating Previsionale, fondato sulla medesima tipologia di dati su cui deve basarsi il rating storico.

Tutti i mastri del bilancio di verifica, così come è anche per quelli storici, sono agganciati alle voci del bilancio IV CEE; basta quindi premere un tasto per generare il bilancio previsionale completo in IV CEE, che sarà il bilancio reale a condizione, ovviamente, che tutti i dati economici, previsionali inseriti nel sw (il budget) e tutte le altre variabili inserite nel sw, trovino riscontro nella realtà.

Oltre al bilancio civilistico, il sw di PDP genera infiniti report di analisi gestionale e di performance dei risultati. Quelli fondamentali e standard sono preimpostati da Mark-Up, integrati con il Rating Grossi e il connesso Report di Performance Analysis; quelli specifici per ogni Azienda, vengono costruiti ad hoc.

Infine: immettendo nel sw di Rating Grossi il Bilancio Civilistico Previsionale e la Centrale Rischi mensile previsionale estratte dal sw di PDP, si genera il Rating Grossi Previsionale, fondato su bilanci e andamentali di Centrale Rischi la cui affidabilità è massima in quanto generati dalla PDP e senza alcun intervento soggettivo o manuale.

Questa “magia” si realizza ogni mese (o se lo si preferisce, ogni trimestre), ovvero ogniqualvolta in azienda si pianifichi un revised dei dati principali del budget economico, così da aggiornare la previsione e associarla all’ultima chiusura mensile contabile effettiva. 

Qualche dubbio?

FAQ

Vuoi approndire questi argomenti ed altri principi fondamentali per lo sviluppo del tuo business?

Da cosa dipende il Rating?

Il Rating delle banche dipende da:
1 - dati di bilancio,
2 - dati “andamentali”
(Centrale Rischi, andamento dei rapporti con la singola banca),
3 - dati qualitativi su azienda,
4 - dati “benchmark” sul settore di appartenenza.
I primi due dati, insieme, valgono non meno dell’80% del Rating.

Contattaci

Vuoi saperne di più?

Compila il form per richiedere un appuntamento conoscitivo.
 
Contatto Investitori

Tutti i nostri servizi

Business Plan by Mark-Up Consulting
Business Plan
by Mark-Up
rating-grossi-logo-agg
Rating Storico e Previsionale
Programmazione-controllo-logo
Programmazione e Controllo
Immagine-aziendale-integrata-logo
Immagine Aziendale Integrata

CHI SIAMO

Mark-Up Consulting

Fondata nel 2000 dal prof. Claudio Mario Grossi, docente di Finanza all’Università Cattolica del Sacro Cuore con un passato da top manager di importanti società di intermediazione finanziaria, Mark-Up Consulting mette cultura e solide basi scientifiche al servizio delle attività imprenditoriali dei suoi Clienti. 

In un contesto economico sempre più sfidante, ricerca accademica e prassi aziendale convergono sulla necessità, per gli Imprenditori, di un cambio di mindset in chiave forward looking. La capacità di governare i numeri, formulando ipotesi e scenari quantitativi di bilancio realistici, è condizione imprescindibile per informare i processi ed orientare le decisioni in un’ottica di gestione dei rischi, ottimizzazione delle performance e presidio della continuità aziendale

Mark-Up assiste i suoi Clienti nella transizione ad un modello gestionale più evoluto, mettendo a loro disposizione le conoscenze, i modelli e gli strumenti necessari ad un solido governo della loro impresa.   

Cos’è Rating Grossi®?
Rating Grossi® - Logo

Si tratta di un modello di calcolo della probabilità di default (Rating) che combina le logiche e le regole dei Rating bancari con le esigenze di analisi utili ad Imprenditori, Manager, Consulenti, Commercialisti ed Investitori. Le probabilità di default ai sensi del Rating Grossi® , testato su un campione “data-set” di oltre 7.000 casi, sono state misurate su un numero di classi uguali a quelle previste dalla scala S&P.

Originariamente costruito per un Intermediario Finanziario, il modello comprende anche la Centrale Rischi dell’Impresa. Il risultato, dimostrato dall’esperienza, è che il Rating che ne deriva è del tutto simile a quello attribuito dalle banche all’impresa, con differenze solitamente non superiori ad un “notch”.

Uno studio realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, ha attestato la predittività del Rating Grossi al 91%: i risultati della ricerca sono riportati in “Rating: un modello predittivo del rischio di default ed esplicativo dei KPI quantitativi d’impresa”.  

Software ACRIS by ACRIS S.r.l.
ACRis - Logo

Ovvero l’analisi più approfondita e competente delle centrali Rischi Bancarie, che si possa trovare sul mercato. Il report e l’assistenza di Acris sugli andamentali di Centrale Rischi, cuore del rapporto banca-impresa e dei potenziali rischi di crisi da chiusura del credito, sono parte vitale del progetto “Rete Protezione Impresa” con il quale Mark-Up, in sinergia con tutti i suoi Partner, assiste le imprese nel presidio dei rischi di default, non solo nelle fasi difficili ma soprattutto progettando la crescita e il futuro con equilibrio e preveggenza.

Fi-Plan Suite by 4PLANNING S.r.l.
4-planning - Logo

Il più evoluto, innovativo ed esclusivo sistema di Tesoreria, Pianificazione Finanziaria e Business Planning “a partita doppia previsionale automatica” (FiPlan Suite).
Uno straordinario sistema di previsione economico-finanziaria-patrimoniale che produce bilanci IV CEE previsionali e la previsione degli utilizzi puntuali di Centrale Rischi, sui quali si innesta il Rating Previsionale di Mark-Up (Rating Grossi ® Previsionale).
Rating + FiPlan + Rating Grossi ® Previsionale = un sistema di Gestione Strategica e una Rete di Protezione dai rischi di default e finanziari, per l’Impresa, semplicemente unici sul mercato.