In un mercato in continua evoluzione, le aziende si trovano spesso a dover affrontare sfide complesse che richiedono interventi strutturati e mirati. Mark-Up offre servizi di consulenza aziendale strategica per guidare le imprese verso la stabilità finanziaria e il passaggio generazionale. Con un approccio Forward Looking, staremo al tuo fianco per accompagnarti in tutto il lavoro.
Comprendono interventi strutturali come fusioni, acquisizioni, scissioni o riorganizzazioni societarie.
Questi interventi mirano a:
Mettendo a disposizione del Management competenze in campo giuridico, gestionale e finanziario, accompagniamo le Aziende nella strutturazione degli assetti societari più adeguati per prevenire o affrontare:
Ove necessario ed opportuno, in presenza di determinati requisiti, supportiamo l’azienda in condizioni di difficoltà sul piano finanziario nella gestione di una Composizione Negoziata della Crisi (CNC).
Attraverso azioni di mentoring e formazione, facilitiamo il trasferimento del controllo e della proprietà nelle imprese familiari. È cruciale per:
Si tratta di un modello di calcolo della probabilità di default (Rating) che combina le logiche e le regole dei Rating bancari con le esigenze di analisi utili ad Imprenditori, Manager, Consulenti, Commercialisti ed Investitori. Le probabilità di default ai sensi del Rating Grossi® , testato su un campione “data-set” di oltre 7.000 casi, sono state misurate su un numero di classi uguali a quelle previste dalla scala S&P.
Originariamente costruito per un Intermediario Finanziario, il modello comprende anche la Centrale Rischi dell’Impresa. Il risultato, dimostrato dall’esperienza, è che il Rating che ne deriva è del tutto simile a quello attribuito dalle banche all’impresa, con differenze solitamente non superiori ad un “notch”.
Uno studio realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, ha attestato la predittività del Rating Grossi al 91%: i risultati della ricerca sono riportati in “Rating: un modello predittivo del rischio di default ed esplicativo dei KPI quantitativi d’impresa”.
Ovvero l’analisi più approfondita e competente delle centrali Rischi Bancarie, che si possa trovare sul mercato. Il report e l’assistenza di Acris sugli andamentali di Centrale Rischi, cuore del rapporto banca-impresa e dei potenziali rischi di crisi da chiusura del credito, sono parte vitale del progetto “Rete Protezione Impresa” con il quale Mark-Up, in sinergia con tutti i suoi Partner, assiste le imprese nel presidio dei rischi di default, non solo nelle fasi difficili ma soprattutto progettando la crescita e il futuro con equilibrio e preveggenza.
Il più evoluto, innovativo ed esclusivo sistema di Tesoreria, Pianificazione Finanziaria e Business Planning “a partita doppia previsionale automatica” (FiPlan Suite).
Uno straordinario sistema di previsione economico-finanziaria-patrimoniale che produce bilanci IV CEE previsionali e la previsione degli utilizzi puntuali di Centrale Rischi, sui quali si innesta il Rating Previsionale di Mark-Up (Rating Grossi ® Previsionale).
Rating + FiPlan + Rating Grossi ® Previsionale = un sistema di Gestione Strategica e una Rete di Protezione dai rischi di default e finanziari, per l’Impresa, semplicemente unici sul mercato.