Un approccio strategico alla programmazione e al controllo delle performance aziendali, che grazie ad un set di tecnologie e strumenti digitali altamente innovativi, consente anche l’ottimale personalizzazione e adempimento degli obblighi di Adeguati Assetti Organizzativi, sino al Rating Previsionale costantemente monitorato
Il più affidabile strumento di calcolo della probabilità di default, corredato da un ricco Performance Analysis Report.
Il più potente strumento di pianificazione e controllo economico, finanziario e di cassa, grazie alla Partita Doppia Previsionale (Fi-Plan Suite), integrato con il software di Rating Grossi.
La più accurata analisi degli andamentali di Centrale Rischi, realizzata mediante il software ACRIS e corredata da report estremamente completi e dettagliati sull'utilizzo della CR.
Un approccio strategico alla pianificazione e al governo delle performance aziendali in ottica rating-driven, supportato da un set di tecnologie e strumenti digitali altamente innovativi per il business planning, il presidio dei flussi economico-finanziari e la misurazione delle performance.
Il più affidabile strumento di calcolo della probabilità di default, corredato da un ricco Performance Analysis Report.
Il più potente strumento di pianificazione e budgeting in Partita Doppia previsionale (Fi-Plan Suite), integrato con il software di Rating Grossi.
La più accurata analisi degli andamentali di Centrale Rischi, realizzata mediante il software ACRIS e corredata da report estremamente completi e dettagliati sull'utilizzo della CR.
E’ un percorso operativo che include una fase di impianto (Step 1), nella quale gli strumenti di lavoro vengono impostati e personalizzati sulla base della realtà specifica del Cliente, ed una fase di lavoro a regime (Step 2-4) che può essere gestita in autonomia dall’Azienda, a seguito di opportuna formazione delle risorse aziendali, oppure delegata al Team di Mark-Up, che opererà in stretta connessione con il Management e lo Staff aziendale.
con monitoraggio mensile o trimestrale sulla base della chiusura effettiva della contabilità mensile (bilancini di verifica, scadenzari…) ai quali associare i mesi previsionali, eventualmente rivisti sulla base dei necessari aggiornamenti previsionali (revised budget).
Calcolo Rating Attuale, analisi della Centrale Rischi, performances analysis storica, diagnostico dei sistemi di alert e di controllo, creazione di un modello di budgeting personalizzato sullo specifico business dell'Impresa.
Budget annuale, Business Plan pluriennale, Cash Flow giornaliero previsionale su tutto l'arco di piano, andamentale di Centrale Rischi previsionale: tutto in Partita Doppia Previsionale grazie al software dedicato Fi-Plan Suite, che consente la formulazione di ipotesi e scenari realistici ed estremamente accurati, generando le effettive previsioni di cassa e la stima dei relativi fabbisogni finanziari a breve, medio e lungo termine.
I Report sono generabili il numero potenzialmente illimitato, costruiti in base alle necessità, alle abitudini e ai desideri delle Aziende Clienti. Alcuni sono pre-definiti, in quanto collegati al Report di Rating Grossi (v. step 4). I Bilanci in IV CEE sono invece indispensabili, in quanto finalizzati al calcolo del Rating Previsionale.
Il reporting completo di Rating Grossi, proiettato nel futuro sulla base di simulazioni di bilancio realistiche ed estremamente accurate, in quanto fondate su Business Plan in Partita Doppia Previsionale (v. step 2).
Programmazione e Controllo “Rating Driven” è la risposta più efficace per l’adempimento di quanto previsto dall’art. 3 del NCCII e dall’art. 2086 del C.C., imponendo alle imprese l’obbligo di dotarsi di Adeguati Assetti Organizzativi in tema di amministrazione, contabilità e controllo di gestione, al fine di monitorare la continuità aziendale e prevenire la crisi d’impresa mediante opportuni indicatori, sia quelli indicati dal NCCII, sia quelli da costruire “ad hoc” in base alle caratteristiche dell’azienda.
P&C di Mark-Up va oltre i metodi tradizionali di P&C.
Infatti, grazie ai modelli di budgeting personalizzati ed agganciati al piano dei conti aziendale, ad ogni aggiornamento dei risultati (mensile o trimestrale) e alla successiva ripianificazione delle previsioni, il modello di P&C consente di generare l’esatto quadro previsionale su tutti gli indicatori, sino al Rating Previsionale.
I flussi finanziari e di tesoreria sono stimati con precisione giornaliera e su tutto l’arco di tempo desiderato (Budget Annuale e Business Plan Pluriennale).
I report di analisi, che includono il controllo di Centrale Rischi ed il calcolo del Rating Previsionale, offrono il più preciso ed affidabile strumento a presidio della Continuità Aziendale, al costante ed esatto adempimento degli Adeguati Assetti, e infine a supporto delle decisioni del management.
Tutto ciò è possibile, in quanto il database utilizzato per l’elaborazione dei report previsionali coincide con il Piano dei Conti dell’azienda ed è basato sulla partita doppia.
Scorri le immagini per vedere diversi esempi reporting e clicca per ingrandirle.
L’implementazione a regime della Programmazione e Controllo Rating Driven richiede competenze specifiche sia dal punto di vista dei modelli gestionali applicati, che degli strumenti software utilizzati. Non solo: il successo di questo approccio gestionale è legato ad un autentico salto di cultura e mentalità da parte del management, che consenta la necessaria continuità nell’utilizzo degli strumenti e la coerenza nell’applicazione delle strategie.
Tali competenze, di natura sia tecnica che culturale, sono un patrimonio che Mark-Up Consulting si prefigge di trasmettere ai propri Clienti, attraverso opportune sessioni di formazione e mentoring (per Imprenditori, Manager e Consulenti) e di training on the job per lo staff gestionale dell’Azienda impegnato nella gestione ordinaria.
La formazione tecnica include quella sull’utilizzo dei software per le Aziende che scelgono di dotarsene in modo diretto e di gestirlo in autonomia.
Per quelle che non ne hanno la possibilità (per ragioni dimensionali o lacune di personale), Mark-Up offre soluzioni tailor-made per la gestione del servizio in outsourcing, sempre in stretta connessione con il Management aziendale e le risorse interne dedicate alla gestione. In questo caso il reporting viene generato dal Team di Assistenza di Mark-Up grazie ad un Account dedicato, che lavora in stretto raccordo con la Direzione Amministrativa dell’Azienda.
La formazione del Management, in modalità di volta in volta concordate sulla base della singola realtà aziendale, è indispensabile per la corretta impostazione del lavoro, oltre che alla condivisione dei reporting (su base mensile o trimestrale) e alla loro traduzione in concrete strategie e decisioni gestionali.
Per scoprire la formula che ti è più congeniale, contattaci senza impegno e richiedi un approfondimento: saremo a tua disposizione.
Una pianificazione efficace offre il vantaggio di poter prevedere per tempo scenari e situazioni in cui, a supporto delle strategie aziendali che si intendono sviluppare, possono rendersi utili o necessarie operazioni straordinarie che mettono l’azienda in gioco dal punto di vista della sua forma giuridica od organizzativa (fusioni, incorporazioni, conferimenti, scissioni di rami aziendali, modifiche alla forma societaria…)
Per la gestione di tali operazioni, Mark-Up Consulting punta su un Advisory Team di alto profilo e dalle competenze multisettoriali (dal tecnico al giuridico, dall’economico-finanziario al giuslavorista), che lavora seguendo un preciso e condiviso orientamento Rating-Driven, ovvero orientato alla massimizzazione dei benefici delle strategie messe in atto, in termini di Rating.
Questo orientamento forward looking distingue l’Advisory di Mark-Up Consulting da quella di molte Società di consulenza e Studi professionali avvezzi all’uso puntuale di questi strumenti con diversi obiettivi, ma senza un reale e solido orientamento prospettico per il consolidamento del business in termini di Rating, Continuità Aziendale e Performance.
Vuoi approndire questi argomenti ed altri principi fondamentali per lo sviluppo del tuo business?
È vero il contrario: il cliente più piccolo di Mark-Up che ha adottato RDS, fa meno di 500 mila euro di fatturato (anno 2022) ed è composta da 4 persone, nessuna delle quali si occupa di controllo né di contabilità, che è data in outsourcing al commercialista. Ma basta stabilire un semplice rapporto di buona collaborazione con il commercialista e il gioco è fatto (e molto utile anche al commercialista). L’impianto del modello di budgeting più consono all’azienda, il suo collegamento prima con il piano dei conti CO.GE. e poi con il bilancio civilistico IV CEE, è compito totale di Mark-Up, sia per impostazione, sia per realizzazione e sia, infine, per gestione e monitoraggio costanti, ovviamente in condivisione con il cliente
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet. Consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet. Consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Si tratta di un modello di calcolo della probabilità di default (Rating) che combina le logiche e le regole dei Rating bancari con le esigenze di analisi utili ad Imprenditori, Manager, Consulenti, Commercialisti ed Investitori. Le probabilità di default ai sensi del Rating Grossi® , testato su un campione “data-set” di oltre 7.000 casi, sono state misurate su un numero di classi uguali a quelle previste dalla scala S&P.
Originariamente costruito per un Intermediario Finanziario, il modello comprende anche la Centrale Rischi dell’Impresa. Il risultato, dimostrato dall’esperienza, è che il Rating che ne deriva è del tutto simile a quello attribuito dalle banche all’impresa, con differenze solitamente non superiori ad un “notch”.
Uno studio realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, ha attestato la predittività del Rating Grossi al 91%: i risultati della ricerca sono riportati in “Rating: un modello predittivo del rischio di default ed esplicativo dei KPI quantitativi d’impresa”.
Ovvero l’analisi più approfondita e competente delle centrali Rischi Bancarie, che si possa trovare sul mercato. Il report e l’assistenza di Acris sugli andamentali di Centrale Rischi, cuore del rapporto banca-impresa e dei potenziali rischi di crisi da chiusura del credito, sono parte vitale del progetto “Rete Protezione Impresa” con il quale Mark-Up, in sinergia con tutti i suoi Partner, assiste le imprese nel presidio dei rischi di default, non solo nelle fasi difficili ma soprattutto progettando la crescita e il futuro con equilibrio e preveggenza.
Il più evoluto, innovativo ed esclusivo sistema di Tesoreria, Pianificazione Finanziaria e Business Planning “a partita doppia previsionale automatica” (FiPlan Suite).
Uno straordinario sistema di previsione economico-finanziaria-patrimoniale che produce bilanci IV CEE previsionali e la previsione degli utilizzi puntuali di Centrale Rischi, sui quali si innesta il Rating Previsionale di Mark-Up (Rating Grossi ® Previsionale).
Rating + FiPlan + Rating Grossi ® Previsionale = un sistema di Gestione Strategica e una Rete di Protezione dai rischi di default e finanziari, per l’Impresa, semplicemente unici sul mercato.