Fondata nel 2000 dal prof. Claudio Mario Grossi, docente di Finanza all’Università Cattolica del Sacro Cuore con un passato da dirigente di importanti società di intermediazione finanziaria, Mark-Up mette cultura e solide basi scientifiche al servizio delle attività imprenditoriali dei suoi Clienti.
In un contesto economico sempre più sfidante, ricerca accademica e prassi aziendale convergono sulla necessità, per gli Imprenditori, di un cambio di mindset in chiave forward looking.
La capacità di governare i numeri, formulando ipotesi e scenari quantitativi di bilancio realistici, è condizione imprescindibile per informare i processi ed orientare le decisioni in un’ottica di gestione dei rischi e garanzia della continuità aziendale.
Mark-Up assiste i suoi Clienti nella transizione ad un modello gestionale più evoluto, mettendo a loro disposizione le conoscenze e gli strumenti necessari ad un solido governo della loro impresa.
Un’impresa non è necessariamente in salute perchè genera profitti. Al contrario: un’impresa in salute genera profitti in modo stabile e sostenibile.
Crediamo in un sistema imprenditoriale dinamico e vitale, capace di evolvere, di reagire alle sfide congiunturali innovando il proprio mindset e di realizzare percorsi di crescita equilibrata e sostenibile.
Forniamo strumenti e servizi evoluti per la pianificazione, il monitoraggio e l'ottimizzazione delle performance d'impresa, fondati nella capacità di generare previsioni accurate per una consapevole gestione del rischio e della continuità aziendale.
Assistiamo le Imprese nella transizione verso una cultura gestionale più consapevole, fondata sul governo dei numeri e sul costante monitoraggio degli scenari previsionali. Alla base del nostro modello di lavoro c'è l'approccio Rating-driven, fondato sul rigoroso controllo dei flussi economici e finanziari a presidio della continuità aziendale.
Un modello per il calcolo del rating con capacità predittiva del 91% attestata da uno studio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e sperimentato con successo da un'Istituzione creditizia, dotato di una reportistica evoluta di performance analysis a supporto delle strategie di gestione aziendale.
Un set di software di nuova generazione: dal calcolo del rating, al business plan in Partita Doppia Previsionale, fino alla generazione di bilanci previsionali completi in IV CEE, indispensabili al calcolo del Rating previsionale, comprensivo di Centrale Rischi previsionale, calcolata sulla base della previsione dei fabbisogni finanziari giornalieri.
Affianchiamo Imprese e Imprenditori sulla base delle loro necessità specifiche, supportiamo Commercialisti e Consulenti nell'aggiornare i loro servizi sulla base delle esigenze dell'attuale mercato, offriamo agli Investitori Istituzionali il più completo e affidabile sistema di pianificazione e controllo dei loro investimenti.
Dagli aspetti più squisitamente finanziari a quelli contabili, giuridici, organizzativi e di consulenza del lavoro, insieme ad un consolidato ed affiatato Team di Consulenza, Mark-Up Consulting prende in carico le diverse esigenze dei suoi Clienti, offrendo supporto nell'impianto della Rating Driven Strategy, accompagnamento nella sua gestione ordinaria, sino alla conduzione di operazioni straordinarie e di turnaround.
Mark-Up ha l’obiettivo di garantire il pieno soddisfacimento delle esigenze ed aspettative del cliente, nonché il rispetto dei requisiti di legge applicabili alle attività aziendali ed ai servizi erogati. Per questo ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.
Presidente
Da oltre 40 anni con il mondo delle Banche, delle Imprese e degli Intermediari Finanziari.
Professore di Programmazione e Controllo e Analisi Finanziaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano e Piacenza).
Commercialista
Titolare dell’omonimo Studio Commercialista e membro del Team di Advisory di Mark-Up Consulting per le operazioni straordinarie e per le ordinarie questioni di natura amministrativa, fiscale e societaria.
Avvocato
Titolare dell’omonimo Studio Legale Brignoli e membro del Team di Advisory di Mark-Up Consulting per le operazioni straordinarie e per le ordinarie questioni legali di natura societaria, commerciale e contrattuale.
Commercialista e Consulente del Lavoro
Titolare dello Studio MDD e membro del Team di Advisory di Mark-Up Consulting per le ordinarie questioni di natura amministrativa e fiscale, con particolare riguardo a paghe e consulenza del lavoro.
Consulente
Assiste i Clienti nell’impostazione e nella gestione della Rating Driven Strategy: dal setup alla gestione di FiPlan Suite, dai modelli di Budgeting e Business Planning a tutta la reportistica personalizzata, fino alla generazione dei Rating Grossi® storici e previsionali. È Cultore della Materia in Università Cattolica con il Prof. Grossi.
Consulente
Assiste i Clienti nell’impostazione e nella gestione della Rating Driven Strategy: dal setup alla gestione di FiPlan Suite, dai modelli di Budgeting e Business Planning a tutta la reportistica personalizzata, fino alla generazione dei Rating Grossi® storici e previsionali. È Cultore della Materia in Università Cattolica con il Prof. Grossi.
Contabilità e Amministrazione
Consulente web e comunicazione
Ovvero l’analisi più approfondita e competente delle centrali Rischi Bancarie, che si possa trovare sul mercato. Il report e l’assistenza di Acris sugli andamentali di Centrale Rischi, cuore del rapporto banca-impresa e dei potenziali rischi di crisi da chiusura del credito, sono parte vitale del progetto ”Rating Driven Strategy” con il quale Mark-Up, in sinergia con i suoi Partner, assiste le Imprese nel presidio dei rischi di default, non solo nelle fasi difficili ma soprattutto progettando la crescita e il futuro con equilibrio e lungimiranza.
La software house che propone il più evoluto, innovativo ed esclusivo sistema di Tesoreria, Pianificazione Finanziaria e Business Planning ”a partita doppia previsionale automatica”! (FiPlan Suite).
Uno straordinario sistema di previsione economico-finanziaria-patrimoniale che produce bilanci IV CEE previsionali e la previsione degli utilizzi puntuali di Centrale Rischi, sui quali si innesta il Rating Previsionale di Mark-Up (Rating Grossi ® Previsionale).
Rating + FiPlan + Rating Grossi ® Previsionale = un sistema di Gestione Strategica forward looking per il governo delle performance e il presidio della continuità aziendale.
Parlaci di te ed aiutaci a capire se e come possiamo aiutarti.
Si tratta di un modello di calcolo della probabilità di default (Rating) che combina le logiche e le regole dei Rating bancari con le esigenze di analisi utili ad Imprenditori, Manager, Consulenti, Commercialisti ed Investitori. Le probabilità di default ai sensi del Rating Grossi® , testato su un campione “data-set” di oltre 7.000 casi, sono state misurate su un numero di classi uguali a quelle previste dalla scala S&P.
Originariamente costruito per un Intermediario Finanziario, il modello comprende anche la Centrale Rischi dell’Impresa. Il risultato, dimostrato dall’esperienza, è che il Rating che ne deriva è del tutto simile a quello attribuito dalle banche all’impresa, con differenze solitamente non superiori ad un “notch”.
Uno studio realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, ha attestato la predittività del Rating Grossi al 91%: i risultati della ricerca sono riportati in “Rating: un modello predittivo del rischio di default ed esplicativo dei KPI quantitativi d’impresa”.
Ovvero l’analisi più approfondita e competente delle centrali Rischi Bancarie, che si possa trovare sul mercato. Il report e l’assistenza di Acris sugli andamentali di Centrale Rischi, cuore del rapporto banca-impresa e dei potenziali rischi di crisi da chiusura del credito, sono parte vitale del progetto “Rete Protezione Impresa” con il quale Mark-Up, in sinergia con tutti i suoi Partner, assiste le imprese nel presidio dei rischi di default, non solo nelle fasi difficili ma soprattutto progettando la crescita e il futuro con equilibrio e preveggenza.
Il più evoluto, innovativo ed esclusivo sistema di Tesoreria, Pianificazione Finanziaria e Business Planning “a partita doppia previsionale automatica” (FiPlan Suite).
Uno straordinario sistema di previsione economico-finanziaria-patrimoniale che produce bilanci IV CEE previsionali e la previsione degli utilizzi puntuali di Centrale Rischi, sui quali si innesta il Rating Previsionale di Mark-Up (Rating Grossi ® Previsionale).
Rating + FiPlan + Rating Grossi ® Previsionale = un sistema di Gestione Strategica e una Rete di Protezione dai rischi di default e finanziari, per l’Impresa, semplicemente unici sul mercato.