Rating Grossi: l’Università Cattolica attesta la capacità esplicativa dei KPI quantitativi d’impresa e la predittività al 91% del rischio di default

Dall’abstract del Quaderno n. 140 del Luglio 2018, a cura di Claudio M. Grossi, Enrico Fabrizi ed Elena Calegari, pubblicato da “Vita e Pensiero”:

“A causa della recente crisi, che ha reso le condizioni delle aziende meno stabili ed incerte, il tentativo di misurazione del rischio di default è divenuto un tema cruciale per il sistema bancario.
Scopo di questo testo è di proporre un nuovo modello di misurazione delle performance aziendali per l’accesso al credito, fondato su 10 indicatori, derivati sia dalle teorie finanziare che dalla pratica di consulenza aziendale.
Il modello risultante è validato su un set di dati originale di piccole e medie imprese italiane, in modo da quantificare la sua capacità predittiva.
I risultati della regressione logistica con effetti causali indicano che gli indicatori proposti sono validi strumenti per prevedere il rischio di default delle Piccole e Medie Imprese nel contesto Italiano”.

[contact-form-7 id=”2963″ title=”Quaderno di Rating”]

Resta aggiornato

Contatti

Conosciamoci meglio...

Parlaci di te ed aiutaci a capire se e come possiamo aiutarti. 

Contatto Generico
Software ACRIS by ACRIS S.r.l.

Ovvero l’analisi più approfondita e competente delle centrali Rischi Bancarie, che si possa trovare sul mercato. Il report e l’assistenza di Acris sugli andamentali di Centrale Rischi, cuore del rapporto banca-impresa e dei potenziali rischi di crisi da chiusura del credito, sono parte vitale del progetto “Rete Protezione Impresa” con il quale Mark-Up, in sinergia con tutti i suoi Partner, assiste le imprese nel presidio dei rischi di default, non solo nelle fasi difficili ma soprattutto progettando la crescita e il futuro con equilibrio e preveggenza.

Fi-Plan Suite by 4PLANNING S.r.l.

La software house che propone il più evoluto, innovativo ed esclusivo sistema di Tesoreria, Pianificazione Finanziaria e Business Planning “a partita doppia previsionale automatica” (FiPlan Suite).
Uno straordinario sistema di previsione economico-finanziaria-patrimoniale che produce bilanci IV CEE previsionali e la previsione degli utilizzi puntuali di Centrale Rischi, sui quali si innesta il Rating Previsionale di Mark-Up (Rating Grossi ® Previsionale).
Rating + FiPlan + Rating Grossi ® Previsionale = un sistema di Gestione Strategica e una Rete di Protezione dai rischi di default e finanziari, per l’Impresa, semplicemente unici sul mercato.